Come allungare la vita ai fiori
Dove recarti per regalare un omaggio floreale di qualita' che puo' trasmettere il tuo messaggio-emozione?
Il negozio di fiori e' la risposta.
Ebbene si, ci reca nel negozio per la professionalita' e creativata' del fiorista e per la qualita' dei fiori che distingue l'acquisto nel negozio specifico da altri venditori "abusivi".
Molti consumatori non sono a conoscenza di come cura i fiori una volta acquistati in negozio.
Dopo aver scartato i fiori dalla loro confezione studiata per mantenere la freschezza e l'integrità dei fiori nel trasporto, tagliate il fondo dei gambi dei fiori di circa un centimetro dal basso, meglio se in obliquo. Questa importante operazione permetterà a una base più ampia del gambo di poter assorbire meglio l’acqua fresca e le sostanze nutritive.
Versate acqua molto fresca calcolando che il livello non dovrà mai immergere più della metà degli steli.
Prima di immergere il mazzo nel vaso asportate eventuali foglie che finirebbero sommerse o indebolite, eventuali petali esterni non perfetti, in modo da presentare nel vaso il vostro mazzo bellissimo e “sano”. In base alla stagione e al tipo di fiore, può capitare che lasciamo alcuni petali esterni non molto belli volontariamente, per proteggere il centro del fiore durante il viaggio, garantendo così la massima freschezza.
Completate quindi la vostra operazione, inserendo il bouquet nel vaso, l’acqua ed i fiori immersi per meno della metà della loro altezza e mettetela lontana da fonti di calore diretta come caloriferi, lampade a incandescenza o sole diretto. E' anche opportuno evitare l'esposizione a forti correnti d'aria.
Ripetete ogni tre o quattro giorni l’operazione del taglio degli steli (sempre di un centimetro) e del controllo della "salute" dei fiori, aggiungete acqua se necessario
Vedrete che così facendo i vostri fiori vivranno per moltissimo tempo... PROVARE PER CREDERE!